#zadeigame
10 Agosto 2015

VACANZE FINITE E RIENTRO A SCUOLA: Consigli utili per bimbi e genitori

A Settembre arriva il momento, per i bambini di tutto il mondo, di tornare sui banchi di scuola.

Finite le vacanze, abbandonati i ritmi blandi, il mare e la spiaggia, bambini e genitori si trovano a dover riorganizzare gli orari e le giornate.

Ecco alcune delle problematiche più frequenti e pratici consigli su come affrontarle.

  •  Stress emotivo

Durante il periodo estivo gli orari sono molto differenti da quelli scolastici ed è spesso difficile quindi riprendere la normale routine quotidiana, specialmente per i più piccoli, che possono vivere questo improvviso distacco dai ritmi estivi e la vicinanza con genitori e nonni come fonte di stress.È importante quindi abituare i propri bambini poco a poco, qualche settimana prima, con orari più regolari e vicini a quelli scolastici ed aiutarli magari con qualche prodotto omeopatico e naturale a diminuire lo stress emotivo.

  • Scarsa concentrazione e stanchezza

Spesso attribuiamo la svogliatezza e la scarsa attenzione alla semplice malavoglia dovuta al rientro. Dobbiamo invece considerare anche altri aspetti molto importanti quali la nutrizione, la postura e la vista dei nostri figli. Una scorretta alimentazione infatti può appesantire i nostri bambini, come del resto un’alimentazione corretta può invece renderli più energici e vivaci. 
Un’ottima idea è anche quella di sottoporre i nostri figli ad una visita oculistica (se il bambino vede male e affatica la vista si stanca prima) e ad una visita posturale (se il bambino dorme storto e male sarà sicuramente meno risposato al mattino e questo può ripercuotersi nel corso della mattinata scolastica).

  • Pidocchi, che fastidio! 

Chi durante gli anni d’asilo e delle scuole primarie non ha dovuto combattere con questo problema? Nessun pericolo, oggi è possibile eliminarli facilmente, senza far perdere nemmeno un giorno di scuola al tuo bambino. 
In commercio esistono diversi prodotti che consentono, con una corretta applicazione, lo possono far rientrare tranquillamente a scuola il giorno dopo il trattamento.

Con una giusta preparazione e programmazione, il rientro non sarà più un trauma!

Inoltre, scopri la nostra promozione BACK TO SCHOOL pensata appositamente per i tuoi bambini.

Chiedi consiglio ai nostri farmacisti sui prodotti più indicati, saranno ben felici di aiutarvi.