#zadeigame

Giornata di Prevenzione: MOC

MINERALOMETRIA OSSEA COMPUTERIZZATA
Giornata di Prevenzione: MOC
20 Ottobre 2014 09:30 - 20 Ottobre 2014 18:30

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è una tecnica diagnostica utilizzata per misurare la densità minerale delle ossa, ovvero la quantità e la densità di Sali minerali (Sali di calcio) contenuti nel nostro scheletro.

È una tecnica fondamentale per prevenire, diagnosticare e controllare l'evoluzione dell'osteoporosi, misurando la densità della massa ossea si può infatti rilevare un'eventuale degenerazione dell'osso.

La MOC può essere eseguita:

  • a livello dell'avambraccio,
  • a livello della colonna vertebrale lombare,
  • a livello del femore o dell'intero scheletro.

Nella maggior parte dei casi si fa a livello della colonna vertebrale o del femore. 

 

La Mineralometria Ossea Computerizzata permette una diagnosi precisa di osteopenia (una modesta demineralizzazione ossea, che costituisce un po' un campanello di allarme) o osteoporosi (una demineralizzazione ossea più consistente, che comporta il rischio più o meno grave di fratture).

Può inoltre essere prescritta agli sportivi che hanno spesso a che fare con infortuni da stress che non hanno una causa chiara e nel caso in cui si sospetti una rarefazione dell'osso, una calcificazione anomala, una scoliosi dorso-lombare marcata, un'artrosi degenerativa della colonna o una frattura.

La MOC è utilizzata anche per donne giovani con amenorrea o anoressia nervosa o per le donne in pre-menopausa.

 

Farmacia Zadei offre la possibilità nella giornata di Lunedì 20 Ottobre 2014, dalle ore 09:30 alle ore 18:30 di effettuare densitometria ossea calcaneare in poco tempo.
L’esame è possibile solo su appuntamento ad un costo di 20,00€, con un acconto di 5,00€ all’iscrizione.